Inaugurata la sezione 8mm
inserito il 22/06/2011
 

FILMATI AMATORIALI

Nasce la nuova sezione del sito dedicata ai filmati amatoriali realizzati nel corso degli anni, che ho chiamato 8 millimetri per evocare il concetto di passato.

8 mm

8 millimetri è infatti il formato cinematografici introdotto dalla kodak nei primi anni trenta con lo scopo di proporre un formato più economico del 16 millimetri e rappresenta quindi il formato video amatoriale per eccellenza!

Macchina-da-8-millimetri

LA MACCHINA DEL TEMPO

Ho sempre sostenuto che la "macchina del tempo" è stata già inventata, precisamente con la nascita della prima macchina fotografica, perfezionando poi il concetto con la macchina da presa. Che cosa sono le fotografie o ancora meglio i filmati (successione non infinita ma quasi) di immagini fotografiche, se non attimi rubati al tempo e immortalati per sempre in un ricordo indelebile?

Se la macchina del tempo ci permette di "andare indietro" negli anni, evocare ricordi, lo stesso possiamo fare con un filmato o una semplice fotografia. E non faccio quindi nessuna fatica a paragonare i due concetti.

Così tanto questo pensiero mi è entrato dentro che ha addirittura ispirato il mio romanzo: Fotografie del Passato. Il non ritorno.

 

 



Primo Piano
 
elenco primo piano
Il nuovo sito della IB.WEB
02/08/2011
Inaugurata la sezione 8mm
22/06/2011
Giorni di follia
17/05/2011
La nuova IB.WEB
16/05/2011
Fidygest e la fidelizzazione
15/05/2011